Numerosi gli argomenti trattati in questo numero della Rassegna.
Nelle Segnalazioni bibliografiche, sulla CONDIZIONE DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA in Italia si presentano i seguenti volumi: il rapporto di Save the Children Italia (L'Italia sottosopra : i bambini e la crisi : atlante dell'infanzia a rischio, 2013), che si sofferma in particolare sull’analisi delle condizioni economiche e sociali dei soggetti di minore età e la Relazione sulla condizione dell'infanzia e dell'adolescenza in Italia 2010-2011 : temi e prospettive dai lavori dell'Osservatorio nazionale per l'infanzia e l'adolescenza (Istituto degli Innocenti, 2013), che contiene numerosi approfondimenti tematici che riguardano i diritti dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese.
Nell’ambito del sostegno alle FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ il nucleo monotematico di Animazione sociale, n. 274 (giugno-luglio 2013),Creare contesti educativi intorno a ragazzi in difficoltà è dedicato, in particolare, alle esperienze socioeducative nei territori (gruppi socioeducativi, gruppi educativi territoriali, spazi di aggregazione giovanile, centri educativi diurni...) volte a sostenere bambini e ragazzi appartenenti a famiglie in difficoltà. Minori e famiglie vulnerabili : ruolo e interventi dell'educatore, di Filippo Dettori, Giusy Manca e Luisa Pandolfi (Carocci, 2013) si focalizza, invece, sull’intervento educativo negli ambiti della giustizia minorile e delle comunità per minori. Sempre nell’ambito della RELAZIONE EDUCATIVA si presentano gli articoli: Disallineamento e resistenza come opportunità nell'educare (Animazione sociale, n. 275 ag./sett. 2013); Quale relazione educativa dove la sofferenza inibisce il futuro? (Animazione sociale, n. 273, magg. 2013); Ragazzi in cerca di soggettività : per un'educazione capace di sostenere nel difficile cammino del farsi soggetti, di Franco Santamaria (Animazione sociale, n. 274, giugno-luglio 2013).
Sull’EDUCAZIONE INTERCULTURALE si focalizza il libro Che razza di scuola : praticare l'educazione interculturale, di Roberto Serpieri ed Emiliano Grimaldi (F. Angeli, 2013) e, sull’INTEGRAZIONE SCOLASTICA, il libro Alunni con BES : bisogni educativi speciali : indicazioni operative per promuovere l'inclusione scolastica sulla base della DM 27/12/2012 e della CM n. 8 6/3/2013, a cura di Dario Ianes e Sofia Cramerotti (Centro studi Erickson, 2013).
Educare alla sessualità : percorsi di educazione alla vita affettiva e sessuale per persone con disabilità intellettiva, a cura di Giuseppe Castelli et al. (F. Angeli, 2013), approfondisce il tema dell’EDUCAZIONE SESSUALE nell’ambito della disabilità.
Sugli effetti di INTERNET e dei social network nell’ambito delle relazioni familiari a livello intergenerazionale indaga il libro Famiglia e nuovi media, a cura di Eugenia Scabini e Giovanna Rossi (V&P, 2013) che evidenzia i rischi e le opportunità della presenza dei nuovi media in famiglia.
Nell’ambito della genitorialità, il nucleo monotematico di Infanzia e adolescenza, n. 2 (magg.-ag. 2013) è dedicato ai GENITORI OMOSESSUALI e agli effetti sullo sviluppo dei figli che pare del tutto simile a quello di chi è cresciuto in contesti familiari eterosessuali. Sulla PATERNITÀ di focalizza, invece, il libro Paternità e padri : tra regole e affetti, a cura di Salvatore Busciolano, Luca Degiorgis, Dina Galli e Clede Maria Garavini (F. Angeli, 2013), che mette in luce come i profondi cambiamenti sociali della famiglia tradizionale abbiano determinato anche un cambiamento dei ruoli genitoriali e della funzione paterna, in particolare.
La tematica dell’AFFIDAMENTO FAMILIARE è affrontata nei seguenti volumi: Parole nuove per l'affidamento familiare : sussidiario per operatori e famiglie promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, Direzione generale per l'inclusione e le politiche sociali, con la collaborazione di LabRIEF, dell'Università degli studi di Padova (Le Penseur, 2014), che si presenta come una guida operativa rivolta a quanti lavorano in tale ambito e Il tempo e la fiducia : l'affido eterofamiliare del minore, a cura di Chiara Scivoletto (Carocci, 2013), che mette in luce l’importanza della comunicazione tra i diversi attori coinvolti nel percorso di affidamento familiare e propone una riflessione sulla necessità di approfondire la conoscenza delle famiglie accoglienti nell’ottica del rispetto del superiore interesse del minore. Bambine e bambini temporaneamente fuori dalla famiglia di origine : affidamenti familiari e collocamenti in comunità, a cura di Valerio Belotti (Istituto degli Innocenti, 2014) pubblicato nella collana dei quaderni del Centro nazionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza (Questioni e documenti, 55) presenta i risultati dell’indagine campionaria – al 31 dicembre 2010 – sui bambini e gli adolescenti che vivono l’esperienza dell’allontanamento dalla famiglia di origine.
Nell’ambito dell’ADOZIONE INTERNAZIONALE si presenta l’edizione italiana – pubblicata online dalla Regione Emilia-Romagna – del Manuale degli interventi professionali nell'adozione internazionale : valutazione dell'idoneità, abbinamento dei bambini e monitoraggio post-adottivo, di Jesús Palacios.
Sulla figura professionale del MEDIATORE si presenta il libro: La formazione del mediatore : comprendere le ragioni dei conflitti per trovare soluzioni, di Maria Martello (Utet Giuridica, 2014).
Numerosi i testi che trattano di VIOLENZA E ABUSO SU MINORI. Tra di essi si segnalano il rapporto di Save the Children I piccoli schiavi invisibili : dossier tratta 2013; il commento alla legge di ratifica della Convenzione di Lanzarote (legge 1° ottobre 2012, n. 172) pubblicato in più parti nel corso del 2013 dalla rivista Giurisprudenza di merito; l’articolo Bambini maltrattati… di Mara Mattesini sul maltrattamento e la violenza perpetrata da insegnanti ed educatori (Bambini, n. 6, giugno 2013).
Sulla TUTELA DEL MINORE in ambito della giustizia il libro Quando la giustizia incontra il minore : l'esperienza dell'aula di audizione protetta in Italia, a cura di Flavia Pozzolini (University press, 2013) presenta gli atti del congresso svoltosi a Pesaro l’11 maggio 2013 sull’argomento.
Il processo a carico di IMPUTATI MINORENNI è il tema indagato nel libro Giustizia penale e minori : norme speciali e specializzazione, di Anna Passannanti e Enrico Barbieri (Experta, 2013), mentre il volume Minori che abusano : la ricerca e il trattamento sugli adolescenti sessualmente violenti, a cura di Angela Maria Di Vita e Rosalba Salierno (CISU, 2013), prende in esame la presa in carico da parte degli uffici di servizio sociale per i minorenni di ADOLESCENTI CON CONDOTTE SESSUALI ABUSANTI.
Il sostegno psicologico ai BAMBINI E ADOLESCENTI OSPEDALIZZATI è il tema sviluppato nel libro Psicologia e pediatria : strumenti per le professioni socio-sanitarie, a cura di Pier Luigi Righetti et al. (F. Angeli, 2013).
Il ruolo che svolgono le organizzazioni del TERZO SETTORE nel processo di costruzione del sistema di welfare è il tema approfondito nel libro Terzo settore e nuovo welfare in Italia, di Luca Fazzi (F. Angeli, 2013). Sulla valutazione del LAVORO SOCIALE si presenta, infine, il libro Valutare la qualità : interventi di sistema nel lavoro sociale, di Emilia Luigia Pulitanò (FS, 2013).
Conclude la sezione nazionale di segnalazioni bibliografiche il libro Gli spazi del gioco : dalla teoria alla pratica : una lettura pedagogica del fenomeno ludico, di Maurizio Parente (M. Del Bucchia, 2013), che approfondisce l’importanza del GIOCO nello sviluppo cognitivo del bambino.
Nel Focus internazionale si presentano tre volumi. Il primo approfondisce il tema legato alle politiche sociali in Europa di sostegno alla GENITORIALITÀ (Public policies supporting positive parenthood: new policy perspectives, Istituto degli Innocenti, 2013); il secondo si focalizza sulle INTERAZIONI SOCIALI dei bambini (Socialising children, by Allison James, Palgrave Macmillan, 2013); infine, nel terzo si affronta il tema della fiducia in relazione alle dinamiche sulla PARTECIPAZIONE e cittadinanza nella vita dei bambini alla luce dei nuovi studi sociologici sull’infanzia (Participation, citizenship and trust in children's lives, edited by Hanne Warming, Palgrave Macmillan, 2013).
Nella sezione I nostri antenati si presentano i seguenti libri del Fondo Alfredo Carlo Moro: Il bambino in famiglia, di Maria Montessori (Tipografia Tuderte, 1936) e Le crisi dell'infanzia, di J. Dublineau (Vita e Pensiero, 1963).
Tutti i libri e i documenti presentati nella Rassegna sono ricercabili nel Catalogo unico dell’Istituto degli Innocenti e disponibili per la consultazione e il prestito.