Il 16 giugno la Regione Toscana ha approvato la strategia regionale integrata “Toscana da ragazzi”.
D.G.R. n. 496 del 16/06/2014, Approvazione Strategia Regionale Integrata “Toscana da Ragazzi”, come riportata nell'Allegato A.
“Toscana da ragazzi” trova fondamento nella cornice strategica del Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015.
La strategia, rivolta alla fascia di età 6-18 anni, intende sviluppare azioni che favoriscano il benessere fisico-psicologico e sociale dei bambini e dei ragazzi attraverso esperienze scolastiche ed extrascolastiche che promuovano corretti stili di vita, la conoscenza e fruizione del territorio toscano e delle sue risorse ambientali, artistiche e culturali e che facilitino l’integrazione sociale e la diffusione della cultura della legalità.
Inoltre il programma mira a rafforzare la partnership con soggetti pubblici e privati del territorio regionale, integrare attività scolastiche e extrascolastiche nell'ottica dell'educazione permanente, creare cluster di imprese che abbiano sviluppato nuove competitività nella sostenibilità e nei temi di Toscana da ragazzi.
La strategia coinvolge vari interlocutori e stakeholders nella progettazione e realizzazione delle attività, fra cui il sistema scolastico, il sistema socio-sanitario integrato, il sistema di protezione sociale.
Anche il Centro Regionale di documentazione e analisi per l'infanzia e l'adolescenza, e il correlato Osservatorio minori, sono indicati come soggetti interlocutori della strategia in quanto costituiscono un polo conoscitivo per gli indicatori sulle condizioni di vita e i servizi di tutela dei minori.