La Regione Toscana ha deciso di intervenire sul tema dell’istruzione e dell’educazione, già a partire dal 2002 con la legge 32, secondo un approccio di integrazione tra politiche (l’educazione, l’istruzione, la formazione e poi anche il lavoro) e tra attori coinvolti (i Comuni organizzati in Zone Educative, le Scuole, le Province, le associazioni).
Fin da principio, l'intento è stato quello di intervenire tramite politiche di programmazione territoriale che si fondassero saldamente sulla conoscenza dei vari aspetti di queste due realtà - l'educazione e l'istruzione.
Era necessaria la conoscenza della diffusione dei servizi educativi alla prima infanzia e la loro frequenza, il livello di istruzione, le specificità territoriali, la qualità dei percorsi di studio e di tutte le informazioni indispensabili per capire come investire nella scuola e negli altri elementi del sistema educativo regionale.
Nell'aprile del 2013 è stato pubblicato il primo rapporto statistico annuale sui dati dell'educazione e dell'istruzione col titolo Dal nido alla scuola superiore. I dati della Toscana a supporto della programmazione educativa territoriale.
Lo scorso venerdì 20 giugno, in occasione del seminario "Dal nido alla scuola superiore. Dati e riflessioni su educazione e istruzione in Toscana" tenutosi a Firenze, presso la sede della Regione Toscana, in Piazza Duomo 10, è stata presentata la seconda edizione del rapporto regionale sui dati dell'educazione e dell'istruzione.
Scarica il rapporto 2014 >>
Per approfondire clicca qui >>