L'infanzia nella pedagogia di Enzo Catarsi

Il 29 aprile, alle ore 9.00, presso l'Aula Magna del Rettorato, piazza S. Marco 4, per ricordare Enzo Catarsi, il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, dell'Università di Firenze, in collaborazione con la Regione Toscana e l'Istituto degli Innocenti, organizza un seminario dal titolo L'infanzia nella pedagogia di Enzo Catarsi.

Enzo Catarsi era Professore Ordinario di Pedagogia Generale, Direttore del Centro Studi “Bruno Ciari” e dall’ottobre 2012 Direttore del Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia. Dirigeva la “Rivista Italiana di Educazione Familiare” e si occupava da anni di pedagogia dell’infanzia e della famiglia, promuovendo anche progetti di educazione familiare in diverse realtà territoriali toscane. Assai significativo il suo contributo alla pedagogia cosi come ampio e intenso l’impegno profuso nel suo lavoro scientifico. Un grande pedagogista che ha saputo unire il sapere accademico e l’attività di ricerca con l’esperienza pratica. Ha portato il suo prezioso contributo e il suo sapere in numerose collaborazioni con amministrazioni comunali della Toscana, ed ha saputo coniugare la ricerca pedagogica e la progettualità concreta nel mondo dell’educazione, contribuendo a costruire buone pratiche per la crescita dell’infanzia.

Il professor Catarsi ha collaborato, fin dalla nascita del Centro regionale, alle attività finalizzate al sostegno e sviluppo del sistema regionale dei servizi all’infanzia. Importante riferimento per la direzione scientifica della Rassegna Bibliografica, ha seguito vari percorsi di formazione e approfondimento su temi quali la mediazione familiare, l'educazione familiare e il sostegno alla genitorialità.

 

Per partecipare al seminario è necessario iscriversi inviando, entro e non oltre il 26 aprile 2014, la scheda allegata all'indirizzo elisa.bertelli@unifi.it

Documenti allegati