Martedì 15 ottobre, alle ore 18.15, presso il Salone Brunelleschi dell'Istituto degli Innocenti, verrà presentato il libro ADOZIONE, AFFIDO, ACCOGLIENZA. L’attaccamento al centro delle relazioni familiari, di Gillian Schofield eMary Beek, uno dei testi più completi sul tema, da poco tradotto in italiano a cura di Barbara Ongari e pubblicato da Raffello Cortina Editore.
Intervengono l’autrice Gillian Schofield e la curatrice Barbara Ongari, docente di Psicologia dello Sviluppo presso l'Università di Trento; introduce Antonella Schena, Direttrice della Biblioteca Innocenti Library “Alfredo Carlo Moro”.
Questa pubblicazione espone in modo chiaro i concetti di fondo della teoria dell'attaccamento e li traduce in termini concreti, con l'obiettivo di suggerire pratiche riparative che aiutino i bambini a crescere in modo equilibrato. Le autrici presentano i differenti percorsi evolutivi, dalla nascita fino all'età adulta, analizzando l'influenza di esperienze di trascuratezza, abuso o separazione nelle successive fasi evolutive, e riportano vari esempi, proposti dai genitori adottivi e affidatari, che, partendo da situazioni difficili, offrono una gamma di suggerimenti su come tali difficoltà possano essere superate in modo efficace.
La presentazione del libro è un'iziativa che rientra nella proposta formativa realizzata dalla Commissione per le Adozioni Internazionali in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti per il 2013 e in particolare nell’ambito del percorso di approfondimento specialistico su Lo studio di coppia ed i percorsi di accompagnamento verso l’adozione internazionale, che si terrà a Firenze il 15, 16 e 17 ottobre.