La Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato

La Conferenza dell’Aja di diritto internazionale privato è un’organizzazione inter-governamentale con sede all’Aja. Istituita nel lontano 1893 al fine di trovare soluzioni uniformi a situazioni che presentano elementi di internazionalità, la Conferenza si è trasformata con il tempo sempre più in un centro di cooperazione giudiziaria ed amministrativa internazionale nel campo del diritto internazionale privato.

Le attività della Conferenza sono coordinate da un Segretariato multinazionale, conosciuto con il nome di Permanent Bureau.

La Conferenza dell’Aja persegue il suo obiettivo, grazie all’intenso lavoro del Permanent Bureau, tramite la creazione di convenzioni internazionali in varie aree, tra cui il diritto commerciale, il diritto bancario, il riconoscimento delle sentenze straniere, la regole di diritto processuale civile ed il diritto di famiglia. Grazie, a queste convenzioni, oggi le persone fisiche e giuridiche godono di un elevato livello di sicurezza e protezione giuridica.

Nel corso del XX secolo, la Conferenza dell’Aja ha elaborato diverse convenzioni relative alla protezione dei minori che si affiancano e rafforzano i principi contenuti nella Convenzione del Diritto del Fanciullo di New York. Nel campo dell’adozione internazionale, la Conferenza dell’Aja ha elaborato la Convenzione dell'Aia sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale, che è alla base della riforma del diritto dell’adozione in Italia così come in tutti gli altri paesi che hanno ratificato questa convenzione.

La Convenzione dell’Aja è stata adottata il 29 maggio del 1993 durante i lavori della XVII sessione della Conferenza dell’Aja ed è entrata in vigore nel 1995. L’Italia ha ratificato la convenzione con legge 31 dicembre 1998, n. 476. Ad oggi tutti i paesi dell’Unione Europea hanno ratificato questa convenzione, così come molti paesi d’origine da cui provengono i bambini.

Recentemente, il Permanent Bureau ha pubblicato due Guide alla Buone Pratiche sull’operatività della Convenzione del 1993. SI tratta di utili strumenti per una maggiore comprensione dell’operatività della Convenzione e del funzionamento degli enti autorizzati.

Per maggiori informazioni, visitare il sito www.hcch.net  contenente, da una parte, informazioni generali sulla Conferenza dell’Aja, e dall’altra informazioni dettagliate sulle Convenzioni: ad esempio, i testi della Convenzioni, la situazione aggiornata dei paesi parti alle convenzioni, la bibliografia, informazioni sui lavori futuri, ecc.