Raffaella Scalisi, psicologa, fondatrice e attuale responsabile dell'associazione Il melograno - Centro informazione maternità e nascita di Roma - è autrice del percorso di lettura di questo numero della Rassegna bibliografica dedicato alla genitorialità e all’evento nascita. Partendo da una riflessione sull’evoluzione dei cambiamenti dei servizi di accoglienza e di assistenza al parto degli ultimi cinquant’anni, l’autrice evidenzia il diverso approccio culturale intorno al tema.
Il percorso filmografico, curato da Fabrizio Colamartino, analizza il modo in cui il cinema ha rappresentato la nascita, la gravidanza e la cura di un bambino nei primi mesi della sua vita, mettendo questi eventi al centro dei racconti più diversi. Partendo da una riflessione sul significato assunto della nascita nell’immaginario collettivo, ovvero in quanto sintomo dei mutamenti in ambito culturale e sociale, si può comprendere come tale evento travalichi il suo senso più ovvio (quello legato alla riproduzione) per assumere significati di volta in volta religiosi, sociali, perfino politici.
Il percorso si chiude con una panoramica sulla produzione di documentari sulla gravidanza e sulla maternità in ambito internazionale e italiano.