Pubblicato il bando per l’erogazione di contributi in favore delle famiglie adottive

E' stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione del 30 maggio 2012 (parte Terza n. 22) il primo “Bando per l’assegnazione di contributi in attuazione della L.R. n. 70 del 19 novembre 2009  "Interventi di sostegno per le coppie impegnate nelle adozioni internazionali", la quale ha istituito un fondo finalizzato all'erogazione dei contributi per la copertura parziale o totale degli interessi maturati sui prestiti contratti dalle coppie impegnate nell'adozione internazionale.

Il Bando, prima Edizione - annualità 2012, approvato con Decreto Dirigenziale n. 2113 del 10/05/2012, resterà in vigore per 90 giorni.

Il tempo utile alla presentazione delle domande parte da giovedì 31/05 fino al 28/08/2012 compreso.

Le coppie residenti in Toscana impegnate nell’adozione internazionale ed in possesso  dei requisiti individuati sia dalla legge regionale che dal bando (scarica qui il testo del bando) potranno quindi presentare richiesta di accesso ai contributi utilizzando il seguente modello di domanda.

Graduatorie

La peculiarità del Bando è rappresentata dalla previsione di due diverse graduatorie per due differenti posizioni che le coppie detenevano - rispetto al procedimento adottivo – alla data del 10 dicembre 2009,  momento di entrata in vigore della L.R 70/2009:

  • la prima graduatoria riguarda le coppie che al 10 dicembre 2009 avevano ottenuto il decreto di idoneità ad adottare, senza aver tuttavia concluso, alla stessa data, il procedimento adottivo con la trascrizione del provvedimento di adozione: scarica qui elenco dei documenti da allegare alla domanda per questa graduatoria;
  • la seconda graduatoria riguarda le coppie che hanno già concluso il procedimento adottivo avendo ottenuto il decreto di idoneità ad adottare e la trascrizione del provvedimento di adozione dopo il 10 dicembre 2009 e fino al periodo di validità del Bando: scarica qui l'elenco dei documenti da allegare alla domanda per questa graduatoria

A seguito dell’approvazione delle due graduatorie, la Regione Toscana trasferirà ai quattro Comuni capofila dei Centri di Area Vasta per l’adozione (Firenze, Prato, Siena e Pisa) le risorse necessarie per l’erogazione dei contributi che saranno liquidati direttamente alle coppie in base alla loro residenza.

Requisiti

Per accedere alle due graduatorie previste dal Bando, i componenti la coppia devono:

  • essere entrambi residenti in uno dei Comuni della Toscana
  • avere un reddito imponibile complessivo, ai fini IRPEF, non superiore ad euro 70.000,00
  • aver conferito incarico ad un Ente Autorizzato all’adozione internazionale
  • aver attivato un prestito per la copertura delle spese correlate all’adozione
  • aver ottenuto il decreto di idoneità ad adottare nonché, solo per la seconda graduatoria, la trascrizione del provvedimento di adozione nei registri dello Stato Civile.

 Per l’ammissione ai contributi, le caratteristiche dei prestiti attivati devono essere coincidenti con i requisiti specifici individuati dal Bando.

I prestiti contratti dalle coppie devono essere finalizzati esclusivamente alla copertura delle spese sostenute per il procedimento adottivo, come disciplinato dalla legge 184/1983 e successive modifiche ed integrazioni;  al riguardo il Bando riporta le tipologie delle macro voci di spese correlate per le quali è richiesta la certificazione da parte dell’Ente Autorizzato incaricato.

Info e contatti

Le informazioni, l’orientamento e l’assistenza alla compilazione delle domande è garantito attraverso:

l’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) della Regione Toscana, Via di Novoli, 26 Firenze - Numero Verde:  800 860070, e-mail:  urp@regione.toscana.it (apertura – Lunedì, Mercoledì e Giovedì 9,00 – 18,00, Martedì e Venerdì 9,00 – 13,30) 

i Centri Adozione di Area Vasta: