Il Centro per le famiglie è un servizio che nasce all'interno del progetto "Edu-care" promosso dai comuni della Valdichiana Aretina. Il servizio vuole rispondere ai bisogni e alle istanze delle famiglie del territorio, in stretta connessione con le attività socio-sanitarie delle Case di Comunità.
L'obiettivo primario è quello di offrire uno spazio di informazione e di ascolto di facile accesso per le famiglie, con particolare riferimento al tema della genitorialità e del benessere dei figli.
Le attività perseguono le seguenti finalità:
sostenere la genitorialità
con attività di ascolto e consulenze. Promuovere il benessere familiare con laboratori e orientamento ai servizi del territorio. Creare spazi dedicati per attività di ascolto dei fabbisogni familiari e consulenze educative. Offrire orientamento per l’accesso ai servizi socio-educativi, sanitari e socio-sanitari. Fornire counseling individuale, di coppia e genitoriale. Organizzare laboratori ed eventi per rafforzare i legami tra adulti e bambini e valorizzare le relazioni familiari
supportare lo sviluppo delle risorse familiari e comunitarie
con laboratori e attività di rafforzamento. Promuovere competenze e solidarietà tra le famiglie. Organizzare attività laboratoriali che migliorano le competenze e valorizzano le risorse familiari. Creare opportunità per la condivisione e il rafforzamento dei legami comunitari, favorendo un ambiente collaborativo e inclusivo per le famiglie.
Sede: Via della Madonna del Rivaio, 87