Famiglie con minori e precarietà abitativa

save the date

FARE, STARE E ABITARE le famiglie, i bambini e le bambine

Nell'ambito del programma per l'attuazione della Comunità di Pratica per l’inclusione sociale in Regione Toscana, nel secondo semestre dell'anno 2024 sono stati previsti tre seminari tematici.

Il primo dedicato al tema Le persone senza dimora e il diritto alla casa: pratiche a confronto (30 ottobre); il secondo alla Precarietà lavorativa e abitare (14 novembre); il terzo a Famiglie con minori e precarietà abitativa.

Il terzo seminario si svolgerà online - su piattaforma Zoom - il 5 dicembre, a partire dalle ore 9:00, e consisterà in un laboratorio formativo tematico appunto sul tema “Famiglie con minori e precarietà abitativa”. Il tema proposto sarà oggetto di discussione in gruppi di lavoro e il prodotto dei gruppi sarà processato, sintetizzato e reso utile per la definizione di modelli.

I tre incontri sono stati organizzati dalla “Comunità di Pratica per l’inclusione sociale in Regione Toscana” con la partecipazione di tutti i territori insieme, senza divisioni per Area Vasta, e hanno come proposta di pratica centrale interventi mirati e/o esperienze di territori toscani eventualmente associati ad esperienze provenienti da fuori regione.

A conclusione del percorso verrà realizzato un seminario finale di restituzione dei risultati verso una rielaborazione anche a livello di Cabina di regia del Tavolo regionale della Rete per la protezione l’Inclusione sociale, come ulteriore step delle linee guida regionali sulla presa in carico multidisciplinare.

All’incontro del 5 dicembre potranno partecipare operatori dei servizi sociali, operatori dei servizi di Salute mentale e Dipendenze, operatori dei Centri per l’impiego, operatori degli uffici casa, per comporre più gruppi di lavoro coordinati.

 

Per ottenere il link per il collegamento occorre iscriversi tramite il form https://us06web.zoom.us/meeting/register/tZcrc-2hpzopGNcB9EZqHIBRWAWJCWtiutXW

Il laboratorio è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Assistenti Sociali della Toscana
 

 

 

Documenti allegati