È stato pubblicato sul sito dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza (Agia), il volume La giustizia riparativa in ambito penale minorile.
La pubblicazione riporta i risultati dell’indagine, promossa dall’Agia in collaborazione con il Ministero della giustizia e con l’assistenza tecnica dell’Istituto degli Innocenti, che raccoglie le testimonianze di ciascuno dei protagonisti di questo percorso (autori di reato, vittime, famiglie, comunità).
Secondo quanto evidenziato dall’indagine, la giustizia riparativa può avere importanti effetti positivi per le persone coinvolte. «Si può dire in generale – si legge nelle conclusioni - che la giustizia riparativa è capace di promuovere circuiti virtuosi di ricostruzione della coesione sociale e processi di pacificazione, con rilevanti effetti in termini di prevenzione e generazione di un nuovo senso di sicurezza e fiducia».
Dai risultati, inoltre, emerge l’importanza del coinvolgimento delle famiglie e della comunità, oltre alla necessità di un coordinamento e un’interlocuzione stabile e continuativa tra i diversi attori che operano nella giustizia minorile e nelle politiche sociali. Un altro aspetto fondamentale sottolineato nel documento è l’esigenza di diffondere la cultura della giustizia riparativa.