WeWorld ha pubblicato la terza edizione di Mai più invisibili 2023, rapporto che monitora le condizioni di vita di donne, bambine, bambini e giovani in Italia.
In tutto il mondo donne, bambini/e e adolescenti sono maggiormente a rischio di subire violazioni dei loro diritti fondamentali, di vedersi negate le condizioni per un pieno sviluppo e di cadere in povertà o esclusione sociale.
I motivi non risiedono in una supposta fragilità intrinseca a queste categorie di persone, ma ovunque, nel mondo e in Italia, le cause sono legate a diverse criticità strutturali e a una cultura penalizzante rispetto al genere e alle generazioni più giovani.
Secondo i risultati emersi, il nostro Paese non è ancora in grado di garantire piena protezione e promozione dei diritti di donne, bambine, bambini e adolescenti.
Le conseguenze a medio termine della pandemia iniziano ora a essere chiaramente visibili e misurabili. Quasi un minore su 3 e 4 donne su 10 vivono in territori caratterizzati da forme di esclusione grave e molto grave.