Apre a Firenze il Meyer Center for Health and Happiness
L’Ospedale pediatrico Meyer, nel solco dell'impegno che da sempre ha verso la cura e l’assistenza di bambini e adolescenti, per interpretare efficacemente un ruolo attivo nella promozione della salute di bambini ed adolescenti fuori dalle mura ospedaliere, ha istituito il Meyer Center for Health and Happiness, con la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e il senso di responsabilità nel dare il proprio contributo per il benessere dei ragazzi nei loro contesti di vita insieme alla rete istituzionale di riferimento.
Durante la pandemia si è assistito a un aggravamento dei disturbi neuropsichici di bambini e ragazzi: è stato osservato un aumento di ansia, irrequietezza, demotivazione e tristezza tra i ragazzi; una vera e propria “emergenza salute mentale” dovuta al continuo aumento delle richieste di aiuto in questo ambito.
Rimettendo al centro dell'attenzione il loro benessere, il Meyer - attraverso questo Centro - propone degli interventi che si focalizzano contestualmente sullo stare bene nel “qui e ora” e sul rafforzare le capacità dei ragazzi di vivere e agire con consapevolezza e spinta verso gli altri e la realtà circostante.
Tra i principali punti caratterizzanti l’azione del Centro ci sono il coinvolgimento attivo, il potenziamento delle life skills e lo sviluppo autonomo dei ragazzi.
In quest’ottica, tra le prime azioni, il Centro si è rivolto alle scuole secondarie di I e II grado della Toscana, proponendo una serie di attività quali laboratori innovativi, percorsi esperienziali e artistici, iniziative di ricerca, azioni formative e di sensibilizzazione.
Per approfondire vai alla notizia dedicata