L'approccio toscano all'educazione della prima infanzia - verso la prospettiva 0/6

I nidi d'infanzia attivi nel territorio della regione Toscana hanno maturato, nel corso della loro esistenza, un patrimonio di esperienze che ne fanno oggi un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Allo scopo di dare conto di questa specifica realtà, il 5 e 6 dicembre 2011, si terrà a Firenze, presso l'Istituto degli Innocenti, il seminario internazionale L'approccio toscano all'educazione della prima infanzia - verso la prospettiva 0/6.

 Il convegno intende illustrare alcune "buone pratiche", realizzate sia da parte dei comuni che di enti e cooperative,  promuovere il confronto con altri contesti europei e valorizzare la prospettiva della continuità educativa Zerosei, individuata quale elemento peculiare del "modello toscano".

L'attenzione alla progettazione degli spazi, la cura delle relazioni con la famiglia, la documentazione dei percorsi con i bambini, la presenza del coordinamento pedagogico, sono solo alcuni degli elementi peculiari dei servizi educativi 0/3 che in questa occasione vengono celebrati, rilanciando la prospettiva futura - ma che è già presente - della valorizzazione della continuità educativa 0/6 in un confronto dialogato con altre esperienze europee.

 

In allegato il programma e la scheda di iscrizione, da compilare e re-inviare

entro il 22 novembre 2011

 

Sono disponibili alla consultazione e al download gli interventi dei relatori e i materiali distribuiti nel corso del convegno.