Con la Delibera della Giunta Regionale n. 876 del 25 luglio 2022 vengono assegnati alle Zone distretto/Società della Salute oltre 2 milioni di euro per dare continuità e sviluppare ulteriormente il sistema di prevenzione promozione e protezione dei diritti delle bambine e dei bambini, degli adolescenti e delle famiglie.
Con i finanziamenti messi a disposizione dal Dipartimento Politiche per la Famiglia a valere sul Fondo Politiche della Famiglia – Annualità 2021 e con una cospicua integrazione di risorse regionali, le Zone distretto/ Società della Salute sono chiamate a progettare su due grandi linee di intervento ed azione:
- integrare le attività a carattere multidisciplinare e per la presa in carico dei bisogni complessi all'interno di équipe multidisciplinari, attraverso un'azione di sistema che dia continuità ai percorsi progettuali socio-sanitari e sociali di Zona Distretto/Società della Salute e alle funzioni di collegamento tra le attività sanitarie e sociali assicurate dalla rete dei Consultori;
- realizzare in ogni Zona Distretto/Società della Salute di almeno un polo di riferimento ovvero Centro per le famiglie, anche con più articolazioni, per la risposta ai bisogni e alle istanze delle famiglie.
Le risorse in oggetto sono state impegnate a favore delle Zone distretto/ Società della Salute con decreto n. 15912 del 4 agosto 2022.