Il 5° Piano nazionale di azione e di interventi per la tutela dei diritti e lo sviluppo dei soggetti in età evolutiva, è stato approvato con Decreto del Presidente della Repubblica il 25 gennaio 2022 e pubblicato in G.U. n.87 del 13-4-2022 - Suppl. Ordinario n. 14.
Il Piano è frutto di un’intensa attività di coprogettazione che ha coinvolto tutti i soggetti e gli enti partecipanti all’Osservatorio nazionale Infanzia e Adolescenza e non solo: società civile e terzo settore, soggetti pubblici quali amministrazioni centrali, enti pubblici e territori, soggetti privati, esperti, università e ricerca.
Il Piano è articolato in 3 aree d’intervento:
- Educazione
- Equità
- Empowerment
composte ciascuna da 4 obiettivi generali e azioni specifiche, per un totale di 12 obiettivi generali e 31 azioni.
Il Piano promuove azioni innovative e di rafforzamento a favore delle persone di minore età ed è coerente con i contenuti delle altre azioni a favore dei nuclei familiari e dei bambini e adolescenti, tramite gli organismi di coordinamento nazionale, quali l’Osservatorio nazionale sulla famiglia e l’Osservatorio per il contrasto alla pedofilia e pornografia minorile.
Dopo l'approvazione, seguirà la fase di attuazione e successivo monitoraggio del documento, cui contribuiranno, assieme all’Osservatorio, le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato alle consultazioni durante la fase di elaborazione del Piano stesso.