Il supplemento al numero 4/2020 della Rassegna bibliografica si compone di un percorso di lettura, dal titolo Salute e benessere dei bambini i primi 1000 giorni di vita di Monica Mancini – ricercatrice, Istituto degli Innocenti –, in cui si cerca di definire, a grandi linee, alcuni elementi dei percorsi di ricerca in diverse discipline scientifiche che hanno dato un contributo rilevante alla definizione della teoria dei “primi 1000 giorni”. Questa teoria cominciò a diffondersi agli inizi del nuovo millennio e assunse una forma definita a partire dai risultati degli studi e delle scoperte scientifiche che dalla metà del secolo scorso, nei più diversi ambiti afferenti alla salute e al benessere della persona umana, confermavano che lo sviluppo di quest’ultima, fin dall’inizio della sua esistenza, è la risultante dell’interazione tra le caratteristiche biologiche individuali e l’ambiente in cui questa nasce, cresce e vive.
Segue un percorso filmografico, sullo stesso tema, di Annamaria Poli – ricercatore e docente di Cinema e arti visive al Dipartimento di scienze umane per la formazione “Riccardo Massa” dell’Università degli studi di Milano Bicocca. I film selezionati per questo percorso sono pellicole di registi che hanno raccontato storie di bambini molto piccoli e hanno messo in risalto le loro interazioni con il mondo, il loro benessere, la loro personalità e, per quanto possibile, hanno dato loro voce e ascolto.