Il Dipartimento, all'interno del proprio sito, ha creato una sezione dedicata alle informazioni per le famiglie nel periodo di emergenza legata al Coronavirus, in cui offre indicazioni utili e articolate per tipologie di bisogno: famiglie con figli a casa, persone con disabilità, fragili, non autosufficienti. Vengono anche forniti contatti e numeri d'emergenza per le vittime di violenza o per chi necessita di assistenza psicologica.
Dal 18 marzo, inoltre, è online la nuova piattaforma digitale (https://www.cartafamiglia.gov.it/cartafamiglia/) tramite la quale è possibile richiedere la Carta della famiglia, emessa solo in formato digitale, così da poter essere sempre consultabile tramite tutti i dispositivi. La Carta può essere richiesta attraverso la piattaforma online, all’interno della quale è presente l’elenco delle attività commerciali convenzionate e georeferenziate.
In riferimento al progetto Supporto per lo sviluppo dei Centri per la famiglia e il coordinamento di interventi in materia di servizi di protezione e inclusione sociale per nuclei familiari multiproblematici e/o persone particolarmente svantaggiate, di cui il Dipartimento è beneficiario nell’ambito del PON Inclusione 2014/2020, si segnala che è in corso una ricognizione sull’intero territorio nazionale sui Centri e le strutture che erogano servizi di supporto alle famiglie.
Alcune anticipazioni sono reperibili al link