Favorire un diffuso investimento nell’infanzia e nella genitorialità, promuovendo innovazione nell’intervento con le famiglie vulnerabili da parte del sistema dei servizi: è questo l’obiettivo della versione Easy to Read – Facile da leggere delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità.
Le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata, affrontano il tema degli interventi di cura e protezione dei bambini nel loro ambiente familiare, ponendo un’attenzione particolare agli interventi finalizzati a prevenirne l’allontanamento.
Il documento è frutto di un lavoro collegiale e pluriennale, realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e del Gruppo scientifico dell’Università di Padova che ha avviato l’attuazione del Programma P.I.P.P.I. (mirato a prevenire l’allontanamento dei bambini e dei ragazzi) a partire dal 2011.
La versione Easy to Read-Facile da leggere delle Linee di indirizzo – scritta da Paola Milani, docente all'Università di Padova e coordinatrice del Programma P.I.P.P.I. – si rivolge ad amministratori regionali e locali, garanti dell’infanzia, decisori politici, professionisti del pubblico e del privato sociale, attori delle reti sociali e delle associazioni, famiglie, ecc.