La Regione Toscana, con deliberazione di Giunta Regionale 22 luglio 2019 n. 957, ha confermato l’obiettivo dell’attuazione sul territorio toscano delle Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità.
Le Linee di indirizzo, emanate dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, rappresentano il risultato più importante del Programma nazionale P.I.P.P.I., promosso dallo stesso Ministero e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e altre realtà per prevenire l’allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.
L’attuazione di P.I.P.P.I. ha superato la fase sperimentale ed è stata inserita nella programmazione ordinaria del Fondo Nazionale Politiche Sociali (deliberazione di Giunta Regionale 635/2019).
Con la stessa delibera 957/2019 la Regione ha deciso di fornire alle Zone Distretto e alle Società della Salute indicazioni omogenee utili al raggiungimento di livelli uniformi di servizio sull’area dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’accompagnamento alle famiglie vulnerabili, «anche al fine di supportare con idonei riferimenti concettuali ed operativi il riposizionamento dei risultati derivanti da programmi e percorsi sperimentali nel contesto naturale della programmazione sociale e socio sanitaria integrata sia di livello regionale che territoriale».
La delibera 957/2019 prevede anche l’assegnazione delle risorse regionali da garantire a titolo di cofinanziamento e delle risorse regionali integrative agli ambiti territoriali interessati dall’ottava fase del Programma P.I.P.P.I. - 2019-2021, per una somma complessiva di 112.500 euro, ripartiti come indicato nella tabella dell’Allegato C del provvedimento.
L'allegato A e l'allegato B della stessa delibera riportano, rispettivamente, gli Indirizzi per l’attuazione degli interventi programmati dalle Zone Distretto e Società della Salute a valere sulla quota destinata all’infanzia ed all’adolescenza del Fondo Nazionale per le Politiche Sociali e gli Indirizzi per gli Ambiti Territoriali aderenti alla fase di implementazione delle linee di intervento con i bambini e le famiglie in situazione di vulnerabilità (P.I.P.P.I. 8) promosse dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.