L'11 e il 18 giugno scorsi si sono svolti, nel Salone Poccetti dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, il secondo e il terzo incontro del ciclo formativo Il sostegno alla genitorialità vulnerabile: laboratori territoriali d’innovazione, promosso dal Centro regionale con il contributo attivo delle Società della Salute della Zona Fiorentina Nord Ovest, del Mugello e della Zona socio-sanitaria Fiorentina Sud Est.
Hanno partecipato al percorso formativo-laboratoriale le diverse figure professionali dei servizi sociali e sanitari di queste zone (assistenti sociali, educatori, psicologi, neuropsichiatri), coinvolte nella realizzazione di interventi di supporto alla genitorialità fragile, ma anche le figure politico-direttive di Comuni, SdS e Asl di riferimento.
Il ciclo formativo, iniziato il 6 maggio scorso, ha avuto come obiettivo la diffusione delle politiche e delle strategie nazionali e regionali per il supporto alla genitorialità vulnerabile ai livelli della programmazione territoriale e dei servizi.
Il percorso, inoltre, è stato occasione di approfondimento del sistema degli interventi regionali in atto, che si stanno promuovendo e consolidando in modo integrato tra settore sociale e sanitario su tutto il territorio toscano.
Questo tipo di esperienza formativa, che fino ad oggi ha coinvolto solo alcuni territori dell’Area Vasta Toscana Centro, verrà in un prossimo futuro estesa anche ad altri territori toscani.