Il 23 gennaio scorso, a Prato (Sala Consiliare della Provincia, Palazzo Buonamici, via Ricasoli 25), si è svolto il seminario Accompagnare le famiglie verso una genitorialità positiva: dall’esperienza P.I.P.P.I. all’implementazione delle linee di indirizzo nazionali, organizzato dalla Società della Salute Pratese in collaborazione con la Regione Toscana.
La Regione è impegnata nello sviluppo di un modello di intervento per l'accompagnamento e il sostegno alle famiglie vulnerabili finalizzato a favorire l’affermazione di una dimensione operativa omogenea e la diffusione di dispositivi efficaci e mirati, a partire dall’esperienza maturata nelle tredici zone distretto che hanno sperimentato il Programma nazionale P.I.P.P.I. per la prevenzione dell’allontanamento dei minori.
L’obiettivo della giornata di studio – rivolta a operatori, assistenti sociali, psicologi, educatori e insegnanti - è stato quello di diffondere e rendere operative, sul territorio toscano, le Linee di indirizzo nazionali per l’intervento con bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, approvate il 21 dicembre 2017 in Conferenza Unificata. Il documento è il risultato di un lavoro collegiale e pluriennale, realizzato in seno a un tavolo istituzionale nazionale composto da rappresentanti del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e del Gruppo scientifico dell’Università di Padova che ha avviato l’attuazione del Programma P.I.P.P.I. a partire dal 2011.