Il 25 ottobre e il 22 novembre scorsi, rispettivamente a Grosseto e a Lucca, si sono tenuti i due incontri formativi Rotte condivise verso il mondo del bambino. Approccio multiprofessionale alla vulnerabilità familiare, organizzati dalla Società della Salute Grossetana – CoeSo e dalla Zona Piana di Lucca nell’ambito del Programma nazionale Pippi.
Le due giornate - rivolte agli operatori che lavorano nel settore della tutela dei minori e del supporto alle famiglie in area sociale, sanitaria ed educativa - hanno rappresentato l’occasione per approfondire vari aspetti del Programma nazionale, fra cui l’approccio multidimensionale e multiprofessionale ai bisogni delle famiglie e dei bambini e il lavoro in équipe sperimentato nel laboratorio territoriale.
Il Programma Pippi, promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato in collaborazione con l’Università di Padova e altre realtà, mira a prevenire l’allontanamento dei minori con un approccio innovativo di presa in carico del nucleo familiare.