Profili delle zone distretto, report 2018

Sono online i report dei Profili di zona distretto nell’area delle politiche e degli interventi per la promozione e la tutela dei diritti dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, aggiornati al 31 dicembre 2017.

I Profili, disponibili per il secondo anno, sono frutto di un percorso di valorizzazione e sistematizzazione del sistema conoscitivo sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza assicurata dal Centro Regionale – Osservatorio minori  - allineato e corente con la definizione dei Profili di salute 2018 (disponibili su http://www.regione.toscana.it/-/profili-di-salute-2018).

Questo materiale è messo a disposizione, così come i Profili di salute, allo scopo di favorire, omogeneizzare e semplificare il lavoro di programmazione delle società della salute, delle zone distretto, ma anche delle aziende sanitarie. Entro il 15 dicembre 2018 deve essere infatti presentata la Programmazione operativa zonale 2019, secondo la metodologia prevista nella DGRT 573/2017 (Nuove linee guida del piano integrato di salute e del piano di inclusione zonale).  

I Profili dell'area infanzia e adolescenza perseguono la finalità generale dello sviluppo di un modello di rappresentazione coordinata dei fenomeni e delle risposte ai bisogni sociali, socio-educativi e socio-sanitari, a livello zonale, basata su una rilevazione dei dati strutturale e sistematica, funzionale al governo strategico della rete dei servizi e perciò in grado di fornire un quadro unitario che metta insieme bisogno, epidemiologia, risorse, risposte.

Vai ai report zonali (26 zone)