Disponibilità all’adozione e adozione in Toscana negli anni pre e post pandemia. Il quinquennio 2018-2022. Report di sintesi
Il Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, occupandosi delle rilevazioni sulle adozioni nazionali e internazionali, pubblica un’anticipazione dei dati con riferimento al quinquennio 2018-2022.
Negli ultimi dieci anni nel nostro paese si è verificato un consistente calo non solo del numero dei soggetti minori di età accolti mediante l’adozione internazionale ma anche una riduzione del numero di coppie che presentano disponibilità all’adozione. In Toscana i primi dati sull'andamento del fenomeno al 31/12/2022, disponibili grazie alla collaborazione con il Tribunale per i Minorenni di Firenze e all'attività di monitoraggio del Centro regionale Infanzia e adolescenza, ci dicono che il trend, pur considerando le naturali fluttuazioni, continua ad essere negativo.
La disponibilità di informazioni di dettaglio sulle caratteristiche di bambini e famiglie sostiene e facilita la riflessione sulle pratiche professionali di quanti quotidianamente lavorano a sostegno dei percorsi adottivi e che si confrontano con contesti di continuo cambiamento. Per questo la Regione, con il supporto tecnico del Centro regionale e insieme ai servizi, agli Enti autorizzati e in particolare ai Centri Adozione, che rappresentano ormai da molti anni un'esperienza di eccellenza del lavoro con le famiglie, continua a investire sullo sviluppo di processi finalizzati a orientare, in una prospettiva per quanto possibile omogenea, il sistema regionale.
I dati presentati nel report di sintesi rappresentano una prima condivisione che troverà più ampia trattazione nella pubblicazione di prossima uscita.