
Le famiglie che si candidano all’adozione oggi e il delicato compito della valutazione
Quando una coppia è idonea ad adottare un bambino? Quali sono i momenti del percorso adottivo? Dalla dichiarazione della coppia di disponibilità all’adozione alla legittimazione dell’adozione, il percorso non è sempre facile e lineare, esso può presentare varie criticità burocratiche e psicologiche.
Le esperienze condotte fino a questo momento a livello nazionale e internazionale evidenziano la necessità di scegliere criteri opportuni per selezionare le coppie fino ad escludere quelle di loro che sembrano meno disposte a mettersi in gioco, o meno capaci di accogliere il bambino con la propria storia e memoria, o che, per non aver ancora compiutamente elaborato la mancata genitorialità biologica, possono vivere il bambino quale compensazione della mancata procreazione, fino a nutrire verso di lui aspettative irreali o troppo alte.
L’incontro formativo si propone di analizzare metodi e strumenti per la valutazione delle coppie che possa introdurre i lavori dei gruppi.
Programma
10.00 - 10.30Relazione introduttiva: Marco Chistolini – Psicologa e psicoterapeuta familiare
10.30 - 11.45Lavori di gruppo: Organizzazione di quattro gruppi di lavoro con la presenza di un rapporter per ciascun gruppo.
11.45 - 12.30Restituzione dei lavori in plenaria ad opera dei rapporter