L'avvio della rilevazione dei dati al 31 dicembre 2022
Il Centro regionale, in virtù dell’accordo ex L.R. 31/2000 tra Regione Toscana e Istituto degli innocenti, ha dato avvio alla rilevazione dei dati sui principali interventi sociali per bambine e bambini, ragazze e ragazzi in famiglia e fuori famiglia realizzati a livello di ambito territoriale.
Questa attività di monitoraggio, iniziata nel 2001, è realizzata in stretta collaborazione con le Zone sociosanitarie e con le Società della Salute che hanno garantito nel tempo, e garantiscono tutt'oggi, la raccolta coordinata, la validazione e la trasmissione dei dati.
La serie di informazioni così raccolte e organizzate - oltre ad alimentare le banche dati sulle condizioni dei minori in famiglia e fuori famiglia - contribuisce ai processi della programmazione regionale e territoriale attraverso gli strumenti di conoscenza e supporto, anche in maniera coordinata con il SIOSS - Sistema informativo dell'offerta dei servizi sociali, di recente istituzione.
Il Centro regionale sarà disponibile a fornire sostegno per le attività di programmazione in corso e si potrà richiedere il supporto e accompagnamento di un referente per la compilazione del questionario.
A partire da quest'anno è stata aggiunta una domanda nella sezione "Affidamenti familiari" che permette al Centro regionale di rispondere in maniera puntuale al monitoraggio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
È possibile ricevere chiarimenti e informazioni via mail utilizzando l’indirizzo monitoraggio@istitutodeglinnocenti.it
Per eventuali richieste in merito agli obiettivi e alle finalità dell’attività di monitoraggio, il Settore Welfare Innovazione Sociale della Regione Toscana mette a disposizione la casella di posta elettronica politicheminori@regione.toscana.it
Per procedere alla compilazione accedi al questionario >>