L’adozione è un percorso complesso e multidimensionale che richiede forme adeguate di informazione e preparazione per tutti coloro che lo intraprendono. La necessità di rispondere ai bisogni informativi è collegata alla complessità e alle difficoltà di fronte alle quali spesso si trovano le coppie aspiranti, talvolta ignare delle particolarità che l’esperienza di filiazione adottiva comporta. Il quadro normativo generale affida ai servizi socio-assistenziali degli enti locali, in collaborazione con gli enti autorizzati, lo svolgimento delle attività di: Informazione sull’adozione e sulle relative procedure, sugli enti autorizzati e sulle altre forme di solidarietà nei confronti del minore in difficoltà. Preparazione degli aspiranti all’adozione Il portato dell’attività di informazione è ampliato dalla L.149/01 che attribuisce agli attori istituzionali un ruolo ampio di promozione della cultura dell’accoglienza familiare. In Toscana l'organizzazione delle attività di informazione e preparazione all'adozione è stata definita attraverso un Accordo di programma del 2002 siglato fra Regione e servizi territoriali, ed è imperniata sulla funzionalità di quattro Centri per l'Adozione di Area Vasta con la partecipazione e la collaborazione degli enti autorizzati. Più recentemente, attraverso la ridefinizione dell'Accordo di collaborazione di livello regionale fra Regione, servizi territoriali ed enti autorizzati, è stato rinnovato il quadro degli impegni dei firmatari a collaborare per la promozione e la realizzazione di attività di informazione e sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza sui temi della cultura dell'adozione e sui principi di sussidiarietà e di cooperazione internazionale.
Si segnala infine che a livello nazionale la Commissione per le Adozioni Internazionali mette a disposizione della cittadinanza un servizio di contact center telefonica Linea CAI (link http://www.commissioneadozioni.it/it/linea-verde-cai.aspx)
I servizi per l'adozione – I Centri per l'adozione di Area Vasta
Centri per l'Adozione di Area Vasta
Il Centro Adozioni è un servizio pubblico gratuito per coloro che desiderano informazioni sull'adozione nazionale ed internazionale, in particolare per conoscere il percorso adottivo, le norme che lo regolano e le altre forme di solidarietà a favore dell'infanzia.
I Centri per l'Adozione, istituiti a livello sovrazonale delle quattro aree vaste, nascono ed operano in attuazione di un Accordo di programma tra Regione Toscana ed enti territoriali per l'applicazione delle leggi in materia di adozione.
In attuazione di tale accordo sono stati attivati presso i Comuni capofila Firenze, Prato, Pisa e Siena, quattro Centri con compiti di informazione, preparazione e sostegno alle coppie aspiranti all'adozione. I rapporti di collaborazione fra i Centri Adozione e gli Enti Autorizzati per l'adozione internazionale sono definiti sulla base di protocolli operativi e accordi di collaborazione periodicamente rinnovati (in ultimo il 30 gennaio 2012) fra Regione, Comuni capofila ed Enti.
Obiettivi ed attività
Informare e contribuire a creare “cultura dell'adozione” attraverso la formazione,l'informazione ,il dialogo e la condivisione di esperienze. A tal fine il Centro adozioni organizza: attività di informazione a coppie interessate all'adozione, sia telefonica che attraverso colloqui individuali o di coppia; corsi di formazione sulle tematiche inerenti l'adozione nazionale ed internazionale; attività di sostegno in gruppo per genitori adottivi; iniziative di promozione dell'adozione nazionale ed internazionale. Utenti : Tutti coloro che, ancor prima di avviare il percorso adottivo hanno necessità di riferimenti qualificati e continuativi a cui rivolgersi dal momento che danno avvio al progetto adottivo fino alla completa integrazione del nucleo familiare. Operatori del servizio: Assistenti sociali, psicologi e personale amministrativo appositamente formati sulle tematiche dell'adozione.
Monitoraggio delle attività
Le attività dei Centri Adozioni, sono monitorate grazie ad uno specifico sistema informativo (Cenado) che consente al Centro regionale di documentazione sull'infanzia e l'adolescenza di produrre dati specifici a completamento del quadro statistico disponibile a livello regionale in materia di adozione. Sede e accesso I centri adozione hanno sede a Firenze, Pisa, Prato, Siena. Il riferimento territoriale è di area vasta. I servizi sono aperti a tutti i cittadini del territorio toscano, in base al comune di residenza (comuni per Centro Adozioni/Area vasta) .
I 4 Centri adozioni
Centro Adozioni di Firenze
Indirizzo: Via Palazzuolo 12, 50123 Firenze
Orario di pertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
- martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 055 2616450 - 2616435 - 2616433; Fax: 055 2616415
Sito: https://servizi.comune.fi.it/servizi/scheda-servizio/adozioni-nazionali-ed-internazionali
Email: centro.adozioni@comune.fi.it
Responsabile del Servizio: Claudia Magherini - email: Claudia.magherini@comune.fi.it
Centro Adozioni di Pisa
Indirizzo :Via Saragat 24, 56121 Pisa
Orario di apertura al pubblico:
- dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00
Telefono: 050 954116
Responsabile del servizio: Elena Ancilotti - email: elena.ancilotti@uslnordovest.toscana.it
Centro Adozioni di Prato
Indirizzo: Piazza Rodolfo Gelli 24/9, 59100 Prato
Orario di apertura al pubblico:
- lunedì e giovedì ore 15.00 - 17.30
- martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 12.00
Numero verde: 800 854125
Telefono: Ufficio centro adozioni (informazioni, assistenza, supporto) 0574 1836413
Segreteria (informazioni, assistenza, supporto) 0574 1836477
Email: centro.adozioni@comune.prato.it
Responsabile del servizio: Valentina Sardi - email: v.sardi@comune.prato.it
Centro Adozioni di Siena
Indirizzo: Via Dei Pispini 162, 53100 Siena
Orario di apertura al pubblico: previo contatto telefonico
- Martedì dalle 09.00 alle 13.00
- Giovedì dalle 15.00 alle 17.00
Telefono: 0577/534590; 0577/534565
Email: centroadozioni@sdssenese.it
Responsabile del servizio: Simona Viani - email: simona.viani@sdssenese.it